Inaugurazione giovedì 6 luglio ore 20:00-22.30
Venerdì 7 luglio 20.30-22.30
Da sabato 9 a sabato 22 luglio
Giovedì e venerdì 15.30-18.30
Sabato e domenica 10:00-12:00 e 16:00-19:00
Domenica 23 luglio (ultimo giorno di apertura della mostra), dalle 16:00 alle 21:00
Diagonali é una mostra itinerante che farà tappa a Lugocontemporanea dal 6 al 23 luglio presso la Rocca Estense di Lugo. L’intento dei curatori della mostra è quello di partecipare alla sensibilizzazione per la salvaguardia dell’ambiente ponendo l’attenzione sulla correlazione tra deforestazione e trasformazione climatica in corso. In esposizione, una selezione di disegni originali di Andrea Serio utilizzati per copertine di libri, riviste, dischi, puntualmente riportata nel catalogo Covers. Per volontà dell’artista insieme ai suoi curatori, il ricavato della vendita del catalogo sarà devoluto a Lugocontemporanea al fine di raccogliere fondi in aiuto al territorio emiliano-romagnolo, ultimamente compromesso dalle alluvioni, nonché per la realizzazione della nostra rassegna.
Andrea Serio, nato a Carrara nel 1973 è un illustratore e fumettista di fama internazionale dedito alla tecnica della matita colorata. I suoi disegni sono stati esposti in numerose manifestazioni in Italia e all’estero ottenendo molti riconoscimenti e premi.
Il magazine Artribune lo ha nominato migliore illustratore del 2022. Autore di copertine di romanzi, riviste, dischi, graphic novel collabora con le maggiori case editrici italiane ed europee. É docente della Scuola Internazionale di Comics presso le sedi di Torino e Firenze. Amico e collaboratore storico di Lugocontemporanea, Serio è l’ideatore delle illustrazioni dei manifesti dell’omonima rassegna estiva.