Pieralberto Valli voce, elettronica
Giulia Frattini danza
“L’irrilevanza del vero” è un’opera che fonde musica, letteratura e live performance.
Il libro omonimo dello scrittore e musicista Pieralberto Valli (Strade Bianche di Stampa Alternativa, 2023) diventa dapprima un album musicale (BeFree Recordings, 2023) per poi trovare la dimensione performativa finale insieme alla danzatrice Giulia Frattini.
Particolarmente in linea con la vocazione interdisciplinare di Lugocontemporanea, in questa rappresentazione il pubblico potrà immedesimarsi con i due performer che si presenteranno chiusi in una struttura auto-costruita, un cubo trasparente di due metri per due illuminato dall’interno.
L’Irrilevanza del Vero è un esperimento curioso che aprirà intime riflessioni e – vogliamo auspicare – plurali discussioni.
Pieralberto Valli, Cesena 1980; già leader del duo new-wave elettronico “santo barbaro” (con cui ha pubblicato 4 dischi dal 2008 al 2014), dal 2016 ha intrapreso la carriera solista. Atlas, il suo primo album, è uscito a febbraio 2017; nel 2019 segue Numen.
L’irrilevanza del vero è il suo terzo album. Ha anche pubblicato 4 libri: Finché c’è vita (Treditre editori, 2016), Trilogia della distanza (I libri di Gagarin, 2020), Il nodo (I libri di Gagarin, 2021) e L’irrilevanza del vero (Strade bianche di stampa alternativa, 2023).
Giulia Frattini, Forlimpopoli 1985; danzatrice e performer, si è formata presso la compagnia Zappalà danza di Catania.
Ha collaborato in diversi progetti di Michal Mualem (Sasha Waltz Company) e Julie Anne Stanzak (Pina Baush Tanztheater Wuppertal). Ha lavorato per la compagnia di teatro Occhisulmondo (Perugia) e la National Opera Ballet di Amsterdam.